Curriculum Dr. Bianchi
Il Dr. Massimiliano Bianchi nasce il 09 Gennaio 1989 presso Orbetello ( Gr) e si trasferisce a Empoli all’età di 13 anni. Si laurea presso l’Università degli studi di Firenze in data 15 Aprile 2014 con il massimo dei voti e lode discutendo la tesi in chirurgia orale con il titolo “ Confronto fra fattori di crescita plasmatici autologhi: PRP e PRF” avendo come relatore il Prof. Paolo Tonelli.
Successivamente consegue l’abilitazione all’esercizio della professione odontoiatrica con la massima votazione di 60/60.
Inizia a svolgere l’attività di frequentatore presso il reparto di Chirurgia Orale con il Prof. Paolo Tonelli per 3 anni dal 2014 al 2017, nel frattempo frequenta lo studio del Dr. Guido Cudia, chirurgo maxillo-facciale proveniente dalla scuola francese del Prof. Delaire. In tale studio il Dr. Bianchi Massimiliano ha potuto osservare molti interventi di chirurgia orale avanzata ed affinare la sua capacità critica nella lettura di esami radiografici specifici per la professione di Chirurgo Orale come Ortopantomografie e Tomografia Assiale Computerizzata (Tac). Nel frattempo si è dedicato alla libera professione nelle province di Firenze, Pisa e Grosseto.
Nel 2016 diventa Docente a Contratto presso l’Università degli studi di Firenze per l’insegnamento dei “Tirocini del IV anno in Chirurgia Orale”.
Nel 2017 il Dr. Bianchi Massimiliano entra nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale presso l’Università degli Studi di Firenze diretta dal Prof Paolo Tonelli. Qui ha modo di eseguire più di 500 interventi di Chirurgia Orale come primo operatore nel campo dell’implantologia, estrazioni denti del giudizio, apicectomie, rigenerative ossee, rialzi di seno mascellare, socket preservation. Diventando coordinatore del gruppo degli specializzandi per i 3 anni di formazione nella Scuola di Specializzazione. In questo periodo aumenta la propria attività di ricerca effettuando pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Partecipa come relatore a 2 Congressi Nazionali Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche, vincendo il Miglior Oral Presentation del IX Simposio delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale, per il lavoro dal titolo : “Confronto tra impianti short ed impianti standardizzati nei settori latero-posteriori mandibolari. A Systematic Review”.
Contemporaneamente alla Scuola di Specializzazione continua a formarsi facendo corsi di formazione in altre branche odontoiatriche ( vedi corsi di formazione eseguiti), aumentado le sue collaborazioni chirurgiche in studi della provincia di Firenze, Pisa, Grosseto, Prato, Pistoia, Lucca e Livorno.
Il 28 Febbraio 2020 il Dr. Bianchi Massimiliano si specializza con il massimo dei voti 70/70, con le nuove normative europee in Chirurgia Orale presso l’Università degli studi di Firenze con all’attivo più di 500 interventi documentati e certificati, discutendo la tesi dal titolo “Una Revisione sistematica della letteratura confrontando gli short implants VS standard implants in osso rigenerato, nelle aree latero-posteriori atrofiche di mandibola” avendo come relatore il Prof. Paolo Tonelli.
A Luglio 2021 il Dr. Massimiliano Bianchi vince il primo premio come miglior lavoro, durante l’XI Congresso Memorial Cagidiaco a Lucca, dal titolo “ The influence of the interaction between staging, grading and extent on tooth loss due to periodontitis”, collaborando con la Scuola di Parodontologia dell’ Università del Michigan (USA) grazie al Dr. Andrea Ravidà.
A Settembre 2021 diventa Docente a Contratto presso l’Università degli Studi di Firenze per il Corso di Studi in Odontoiatria e Protesi Dentaria con l’insegnamento “ Tirocini V anno in Implantologia e Protesi su Impianti”
Continua a svolgere attività libera professionale per lo più in chirurgia orale nelle Province di Firenze, Pisa, Grosseto, Livorno, Pistoia, Prato; continuando a dare molta importanza alla ricerca e alla sua formazione oltre che nella Chirurgia Orale anche nelle altre branche di Odontoiatria.